Uncategorized

Cosa fare e cosa vedere a Marina di Lesina?

Alle porte del Gargano e all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, si trova la località di Marina di Lesina, frazione del comune di Lesina localizzato poco distante.

L’ampio litorale e la bellezza naturalistica del paesaggio, sono diventati una meta molto apprezzata dagli amanti del mare.

La cittadina marittima è situata in una posizione strategica ed è corredata da ogni servizio.

Sono infatti numerose le tipologie di alloggio disponibili: alberghi, B&B, case vacanze, villaggi turistici e campeggi, offrono ogni possibilità, per scegliere il soggiorno più adatto alle proprie esigenze.

Gli stabilimenti balneari, tra cui noi del Billabong Beach,  noleggiano lettini, ombrelloni e pedalò, permettendo di usufruire comodamente dell’ampia e grande spiaggia, composta da fini granelli di sabbia dorata.

La discesa a mare è agevole e dolce, consigliata alle famiglie con bambini piccoli.

Inoltre, sono disponibili differenti ristoranti e trattorie dove assaporare le ricette tradizionali e i prodotti tipici del territorio, accompagnati da un buon vino locale. La sera durante la stagione estiva i locali notturni animano Marina di Lesina ed è possibile dedicarsi allo shopping e acquistare souvenir di artigianato locale.

La pineta circonda l’abitato situato nel Tavoliere delle Puglie e limitrofo al Lago di Lesina, un ambiente unico in cui convivono diversi ecosistemi che ricopre una lunghezza di ben 22 chilometri ed è ricco di uccelli acquatici.

Aironi, fenicotteri rosa, anatre, martin pescatori, gabbiani rossi e cormorani sono solo alcuni degli esemplari che si possono incontrare, organizzando un’escursione a piedi, in canoa, a cavallo oppure in bicicletta nell’Oasi LIPU denominata le Dune di Lesina.

Il lago salmastro, dove sfociano le acque del fiume Fortore, comunica con il mare attraverso sistemi di canali artificiali, denominati Acquarotta, posto ad ovest e Schiapparo ad est. L’antica foce del fiume passava nei pressi della Torre Fortore, costruita nel 1540 e utilizzata a scopo difensivo.

Ci sono diverse aree attrezzate per i visitatori, dove sostare per un pic-nic, immergendosi nella tipica e profumata vegetazione mediterranea, come ad esempio il Bosco Isola.

Il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano è l’ideale per conoscere le diverse specie ittiche presenti e racchiuse in 14 grandi acquari. Lo spazio espone gli oggetti impiegati anticamente per pescare mentre una sala è dedicata ai reperti archeologici di epoca preistorica, rinvenuti in queste zone. Di grande interesse geologico è il sito di Punta Pietre Nere che si caratterizza per formazioni rocciose di origine vulcanica, di colore scuro.

Non solo mare e relax ma natura e itinerari storici permettono di conoscere queste zone di Marina di Lesina, sotto ogni loro affascinante aspetto. Una località dove i profumi, i colori e i sapori sono una continua e affascinante scoperta dal sapore pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *